Africa Segreta

Tour: Riserve del Sud & Diani Beach

Tipologia: Viaggio individuale

Periodo: da Maggio a Novembre 2023

Durata: 13 notti – 14 giorni

Quotazione: da € 2.700, (esclusi i voli internazionali)

Descrizione: Il Kenya presenta una biodiversità complessa e unica, protetta da una rete di oltre 50 parchi e riserve nazionali come la Maasai Mara National Reserve, regno dei “Big Five” e teatro della grande migrazione degli gnu. Tuttavia, è nelle aree non protette, che occupano il 90% del territorio del Kenya, che si gioca la partita più difficile per la conservazione. Abitato da una varietà di popoli pari a quella dei suoi territori, il Kenya ospita più di 40 gruppi etnici, tra cui i Kikuyu, i Turkana e i Maasai, che nelle aree rurali continuano a vivere secondo le tradizioni, in stretta comunione con la natura. Negli ultimi cent’anni il Kenya ha attirato avventurieri ed esploratori, tra cui Selous, Finch-Hatton, Blixen e Hemingway, affascinati dai suoi paesaggi idilliaci e dalla sua fauna straordinaria.

—————————————————————————————————–

Programma di viaggio – 13 notti/14 giorni

Giorno 1: Italia

Partenza dall’aeroporto prescelto con volo di linea in coincidenza per Nairobi in Kenya

Giorno 2: Nairobi

Arrivo all’aeroporto di Nairobi, incontro con l’assistente e trasferimento in Hotel a Nairobi, Seguirà un briefing sul programma di viaggio. Cena e pernottamento in hotel

Pernottamento: 1 notte al Sarova Stanley Hotel in BB

Giorni 3 – 4: Masai Mara       

Arrivo all’aeroporto di Nairobi al mattino, incontro con l’assistente e partenza in direzione nord per il Masai Mara, la riserva, con i suoi bellissimi panorami e le sue vaste pianure, ospita la più alta concentrazione di leoni del Kenya, leopardi, ghepardi, iene; enormi branchi di elefanti, di bufali, giraffe, gnu, zebre e antilopi di ogni specie. L’evento più affascinante nel Masai Mara è la grande migrazione che si verifica tra i mesi di luglio e settembre. Ogni anno milioni di gnu e zebre si spostano dal Serengeti in Tanzania al Masai Mara, seguiti nel loro percorso da numerosissimi predatori. Pasti e pernottamenti in lodge.

Pernottamento: 2 notti all’Oloshaiki Camp o al Sentrim Camp in pensione completa

Giorni 5 – 6: laghi Naivasha & Nakuru

Dopo colazione trasferimento al lago Naivasha, arrivo per il pranzo all’Elsamere Conservation Centre. Nel pomeriggio gita in barca sul lago con passeggiata safari a Crescent Island. Il giorno seguente, dopo colazione intera giornata al Parco Nazionale del Lago Nakuru. Il parco è coperto da foreste di acacie, intervallato da pianure erbose ed è ricco di fauna; impala, bufali, waterbucks, giraffe. la rara scimmia Colobus e i rinoceronti. Oppure avvistare i “grandi Felini”, tra cui leoni e leopardi. Ritorno a Neivasha, cena e pernottamento al lodge.

Pernottamento: 2 notti al Naivasha Kongoni LodgePasti: colazione, pranzo e cena

Giorni 7 – 8: Amboseli

Dopo colazione partiremo alla volta del parco Nazionale di Amboseli dove arriveremo al nostro lodge per l’ora di pranzo, al quale farà seguito un primo emozionate safari alla ricerca della fauna locale. Il Parco ospita elefanti, bufali, leoni, leopardi, gnu, zebre e una moltitudine di gazzelle. Il giorno seguente, sveglia all’alba per un primo safari mattutino in 4WD e sempre accompagnati da una guida esperta. Ritorno al lodge per il pranzo e proseguimento nel pomeriggio nello splendido ecosistema dell’Amboseli. Pasti e pernottamenti al lodge.

Pernottamento: 2 notti al Kibo Safari Camp o al Sentrim Camp in pensione completa

Giorno 9: Tsavo Est      

Dopo una prima tazza di caffè, ritorniamo nel parco per un safari mattutino. Ritorno al lodge per una colazione completa e partenza alla volta del Parco Nazionale di Tsavo. Arriveremo al lodge in tempo per il pranzo e un meritato relax pomeridiano a bordo piscina, ad osservare gli animali abbeverarsi nella adiacente possa d’acqua. Cena e pernottamento al lodge.

Pernottamento: 1 notte all’Ashni Aruba Lodge o Sentrim Camp in pensione completa

Giorni 10 – 12: Mombasa – Diani    

Questa mattina, lasciamo lo Tsavo con un ultimo safari durante il percorso, per dirigerci verso la costa e dopo circa tre ore arriveremo nella cittadina di Ukunda. Qui soggiorneremo tre notti al Jacaranda Resort sulla stupenda spiaggia di Diani. In questi tre giorni di completo relax in spiaggia, verranno comunque proposte varie visite ed escursioni facoltative: la Moschea Kongo, la più antica moschea in Africa; le foreste sacre di Mijikenda; la riserva delle Shimba Hills, casa del raro antilope Sable; il parco marino Kisite Mpunguti per nuotare coi delfini e con un po di fortuna osservare le balene. Le isole di Wasini e Chale e le grotte di Shimoni; il santuario degli elefanti di Mwaluganje.

Pernottamento: 3 notti al Leopard Beach Resort & Spa in pensione completa

Giorno 13: Mombasa

Dopo colazione, in base all’orario di partenza dei voli, trasferimento in aeroporto a Moi a Mombasa e partenza con volo di linea in coincidenza per l’Italia.

Giorno 14: Italia

Arrivo in Italia in mattinata

—————————————————————————————————–

Quota individuale di partecipazione in camera doppia: da € 2.700

Voli a/r Italia – Nairobi: tariffe su richiesta

—————————————————————————————————–

La quota include:

Tutti i trasferimenti da/per l’aeroporto di Nairobi – Tutte le sistemazioni negli hotels/lodge e i pasti come specificato nell’itinerario – 4WD Land Cruiser Toyota con tetto apribile per tutto il viaggio – Tutte le visite, escursioni, tasse e ingressi ai parchi indicati nel programma – Indennità conducente e guida con entrate ai Parchi – Assicurazione medica con trasporto aereo sanitario AMREF

La quota non include:

Voli internazionaliAssicurazione medico-sanitaria e contro annullamento – Bevande alcoliche – Mance e visto da pagarsi all’arrivo in Aeroporto – Assicurazione medico-sanitaria e contro annullamento – Tutto quello non espressamente indicato nel “la quota comprende”

Caratteristiche del viaggio

Partecipanti: minimo 2 persone

Guide & accompagnatori: Accompagnatore e Guida/Autista per l’intero viaggio. Assistenza in aeroporto a Nairobi

Pernottamenti & pasti:: 7 notti in Lodge/Campi Tendati durante il safari in pensione completa. 1 notte a Nairobi in BB, 3 notti al Leopard Beach Resort & Spa in mezza pensione

Veicoli utilizzati: 4WD mini-van e prevede la presenza di Driver/Guida in lingua inglese

Bagagli: non sono previste limitazioni particolari.

Informazioni utili:

Clima: caldo e umido lungo la costa, temperato nell’ovest e nel sud-ovest dove si trovano montagne e altopiani, torrido e arido nel nord e nell’est.

Disposizioni sanitarie: non è richiesta nessuna vaccinazione specifica, consigliata la profilassi l’antimalarica soprattutto nei periodi con maggiori piogge.

Formalità burocratiche: Passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di ingresso nel Paese. Il visto può essere effettuato all’arrivo in Aeroporto al costo di USD 50. Per informazioni aggiornate relative all’ingresso nel paese, consultare il sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it.

Grado di difficoltà: Viaggio con forte connotazione naturalistica e elevate probabilità di osservare molteplici specie di animali selvaggi. Viaggio confortevole con guide esperte, ottimi lodge e cucina internazionale.